Blog

Contatto spiralato e sensore angolo JEEP e DODGE 05156106AF

Il contatto spiralato, spesso nominato molla airbag, è un complessivo montato nell’auto sotto il volante che, composto da due unità contrapposte che ruotano una sull’altra, garantisce ai contatti elettrici posti attestati sul fronte di arrivare sul retro senza interferire con la rotazione del volante. I contatti elettrici posti sul fronte sono relativi alle leve del deviosgancio (fari, indicatori di direzione), al clacson, all’attivatore airbag ed eventualmente a comandi supplementari posti sul volante (controllo autoradio, cruise control).
Il contatto spiralato o contatto strisciante, ingloba (parte separata con componenti elettronici) anche il sensore angolo di sterzata.
Per poter capire quale dei due componenti è rotto riportiamo che:

se è rotto il contatto spiralato presenta anomalia di funzionamento con accensione spia airbag, mancato funzionamento del clacson o dei comandi posti sul volante;

se è rotto il sensore angolo di sterzo presenta anomalia con accensione della spia antislittamento ed il volante è duro da ruotare. Per la sostituzione del citato componente si consiglia di sostituire l’intero complessivo (contatto spiralato con sensore angolo sterzo).

Nel nostro store Contatto spiralato per modelli JEEP sia solo contatto spiralato che modello che ingloba anche il sensore angolo.
Ricorda che prima di smontare i citati complessivi è indispensabile tenere il volante centrato ovvero le ruote devono essere in posizione di diritto (centratura).

CONTATTO SPIRALATO ANELLO AIRBAG JEEP GRAND CHEROKEE WRANGLER 5156106AF

Nel nostro store trovi disponibile la versione solo contatto spiralato oppure il modello completo del sensore angolo già assiemato.

Altri articoli

Leave a Comment